Torre San Giovanni

Torre San Giovanni è la marina del comune di Ugento, dista 50 km da Lecce, 20 da Gallipoli ed altri 20 da Santa Maria di Leuca.
E’ un’ ampia marina, che offre prevalentemente lunghissime spiagge di sabbia chiarissima e fine; caratteristiche sono anche le numerose isolette che si trovano a pochi metri dalla battigia.
Torre San Giovanni dispone inoltre di un porto ben attrezzato e di un faro molto caratteristico posto sulla vecchia torre di guardia tinteggiata a scacchi bianchi e neri.
Torre San Giovanni è situata in prossimità delle rovine dell’ Antico Porto Romano.
Il suo paesaggio è caratterizzato da una folta fascia di pineta che si protende su una spiaggia di finissima sabbia bianca.
La costa è invece formata da rocce basse e accessibili, che si tuffano in un mare cristallino dai ricchi fondali di fauna e flora marina.
La storia ci racconta le antichissime origini di questa marina: sembra, infatti, che Torre San Giovanni, un tempo, fosse il porto della città messapica Ozan, l’ attuale Ugento.
Risale poi agli anni settanta l' inizio dell' interesse dal punto di vista turistico, e la conseguente costruzione di ville, alberghi e villaggi, fino all' epoca attuale, che vede Torre San Giovanni località di primo piano, segnalata nei cataloghi di tutti i tour operator e ai primi posti per quanto riguarda la ricettività e l' offerta di posti letto tra tutte le località balneari del Salento.

Il territorio di Torre San Giovanni è piuttosto esteso e variegato. Oltre alla zona abitata, che si concentra nei dintorni della Torre e si estende dalla contrada Mare Verde a nord fino all' inizio della contrada Fontanelle a sud, sono presenti zone di grande interesse storico-archeologico (le vestigia antiche di contrada Pazze) e naturalistico (l' importante sito della pineta comunale). I litorali, sabbiosi e rocciosi, ospitano una grandissima varietà di piante, prevalentemente riconducibili alle specie che formano la macchia mediterranea.

La Torre
La torre ne rappresenta il sito più antico e costituisce, oltre che un punto di riferimento terrestre e marittimo di grande utilità e importanza, anche una tangibile testimonianza dei fasti ricoperti da Ugento e dal suo territorio nel passato. Voluta da Carlo V nel XVI secolo come sito di difesa da parte dei saraceni, si trova su un piccolo promontorio proteso in mare che divide idealmente a metà la costa ugentina. A nord infatti, si estende la parte rocciosa, piuttosto bassa quasi ovunque, mentre a sud, oltrepassata la zona del porto, iniziano le celebri coste sabbiose, bianche e fini, che attirano i turisti da tutta Italia e dall' estero. Nel corso dei secoli, la sua funzione è mutata. Da torre di vedetta è diventata faro, per il sollievo dei naviganti che da sempre incappano nelle pericolosissime secche, situate proprio in prossimità del segnale luminoso. Attualmente è di proprietà della Marina Militare in quanto è sede della Guardia Costiera. Caratteristico è il suo aspetto: la piastrellatura bianca e nera, disposta in foggia di una grande scacchiera, oltre a rendere la torre visibile da grande distanza in mare, la identifica nell' immaginario collettivo.

 

prenotazione residence vicino Torre san giovanni, offerte residence vicino Torre san giovanni

Fotogallery

12345

Offerte

Pacchetti Vacanza

Prenota La Tua Vacanza

Guestbook

  • luca vittoria
    Vacanza perfetta!! abbiamo soggiornato da voi la scorsa estate. Sicuramente ci ritorneremo!
  • Andrea santo
    bellissimo